Scheda ragionata di AirWatch

Home > Solutions > Scheda ragionata di AirWatch

Il secondo prodotto della nostra lista è AirWatch, anch’esso presente nei primissimi posti del Magic Quadrant di Gartner. Vediamo anche qui la scheda sintetica del prodotto.

 

1.  Descrizione generale

AirWatch costituisce una soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM) completa, sia dal punto di vista delle funzionalità sia da quello dei dispositivi supportati (tra i quali, cosa non comune, sono comprese anche le periferiche, come le stampanti collegate coi dispositivi stessi).

I componenti della soluzione sono i seguenti:

  • AirWatch Workspace Management, per gestire la separazione tra dati personali e dati aziendali
  • AirWatch Mobile Device Management, per la gestione centralizzata dei dispositivi
  • AirWatch Mobile Application Management, per acquisire, distribuire, tracciare e rendere sicure le app usate sui vari dispositivi
  • AirWatch Mobile Content Management, per gestire in modo sicuro e protetto (grazie al componente AirWatch Content Locker) l’accesso ai contenuti aziendali più sensibili
  • AirWatch Mobile Email Management, per gestire in modo sicuro l’accesso alla email aziendale
  • AirWatch Mobile Browsing Management, per gestire in modo sicuro l’accesso ai contenuti Web, controllando la navigazione via browser (grazie a AirWatch Browser l’amministratore di sistema può impostare delle policy di navigazione centralizzate tramite la propria console)

AirWatch sta ora introducendo anche nuove funzionalità, come AirWatch Chat e AirWatch Video, che vanno a completare le già ricche funzioni di gestione esistenti con quelle di collaborazione e di diffusione di contenuti.

 

2.  Architettura del prodotto

AirWatch è disponibile sia come soluzione on premise, sotto forma di software da installare su uno o più server, sia come soluzione Cloud.

 

3.  Piattaforme mobili gestite

AirWatch gestisce tutte le piattaforme mobili, recenti e meno recenti: Android, iOS, BlackBerry, Symbian, Windows Mobile e Windows Phone. Da sottolineare il fatto che è in grado di gestire anche macchine con Windows RT, la piattaforma Windows, non molto diffusa in realtà, per i processori ARM.

 

4.  Piattaforme PC gestite

AirWatch gestisce autonomamente anche le piattaforme PC più diffuse, Windows e Mac OSX e può anche integrarsi con i sistemi di desktop management esistenti, come Microsoft System Center Configuration Manager.

5.  Funzioni di identity management

AirWatch, come la maggior parte dei sistemi MDM, offre una gestione basata sui dispositivi registrati. Presenta comunque anche alcune funzioni utili per la gestione delle credenziali dell’utente (imposizione della password, reset della stessa, Single Sign On). AirWatch offre anche la possibilità di gestire dei dispositivi condivisi, combinando la gestione del dispositivo registrato con quella delle credenziali dell’utente.

 

6.  Funzioni di sicurezza

AirWatch permette di proteggere i dati (mediante cifratura, “containerizzazione” e soluzioni per la Data Loss Prevention), le connessioni (mediante i profili VPN applicati al dispositivo o alla singola app) e le app (mediante l’utilizzo di policy per il controllo della navigazione Web e il cosiddetto “sandboxing”). AirWatch offre anche una funzione di firewall (mediante i profili) e di protezione antimalware (non direttamente ma grazie all’integrazione con prodotti di terze parti).

 

7.  Funzioni di gestione dei dispositivi

Sul fronte della gestione dei dispositivi, AirWatch è tra i prodotti più completi; ovviamente presenta tutte le funzioni più comuni (tra le quali la registrazione/inventariazione automatica del dispositivo, l’impostazione dei profili di utilizzo, il blocco o la cancellazione remota dei dispositivi smarriti o rubati, il controllo delle caratteristiche locali del dispositivo come le connessioni Wi-Fi/Bluetooth e la fotocamera), completate però anche da funzioni non comuni, come la gestione delle periferiche (es. le stampanti) collegate ai dispositivi.

 

8.  Funzioni di gestione delle applicazioni

Anche le funzioni di application management di AirWatch sono alquanto complete e coprono sia le app presenti sugli store pubblici (compresa la gestione dei programmi di acquisto aziendali, come il Volume Purchase Program di Apple) sia l’esecuzione delle app (sotto forma di blacklist e di whitelist, all’interno o meno di un container). In realtà, dopo l’acquisizione di AirWatch da parte di VMware, alle già ricche funzionalità di application management si sono aggiunte anche quelle collegate con l’integrazione di VMware Horizon, che permette di utilizzare, sui dispositivi mobili, anche applicazioni Windows virtualizzate.

AirWatch, ovviamente, offre anche statistiche sull’utilizzo delle app, mediante report e dashboard standard o personalizzabili.

 

9.  Funzioni di monitoraggio

Le funzioni di alerting di AirWatch coprono tutti gli ambiti di utilizzo dei dispositivi mobili, dalla diagnostica remota, fino alle statistiche sulle app, sulle connessioni e sull’accesso ai dati.

 

10.  Funzioni di amministrazione

AirWatch consente di amministrare, in modo flessibile, tutti i dispositivi e di avere una visione completa del parco gestito, grazie all’utilizzo della console di gestione unificata. Usando le deleghe amministrative è possibile demandare set di operazioni specifiche a persone diverse.

AirWatch include anche funzioni di help desk.

 

11. Tipo di licensing offerto

AirWatch prevede varie pacchettizzazioni, ciascuna con un set crescente di funzionalità.

I pacchetti previsti sono: Green, Orange, Blue, Yellow. La prima contiene solo le funzioni base di device e application Management; l’ultima contiene tutte le funzionalità, escluse solo quelle derivanti dall’integrazione col VMware Collaboration Bundle, venduto a parte, come add on.

Le licenze possono essere acquistate:

  • per dispositivo, in abbonamento (solo per la versione online) o in licenza perpetua (solo per la versione on premise, con la manutenzione obbligatoria)
  • per utente (la licenza copre tre dispositivi), solo in abbonamento.

 

La prossima volta ci dedicheremo a XenMobile.

Team byod.it
byod.team@nuovisoci.it



Designed by Nuovi S.O.C.I. Team
P. IVA 01284450192