Scheda ragionata di MaaS360

Home > Solutions > Scheda ragionata di MaaS360

Il quarto prodotto della nostra lista è MaaS360, il primo presente nel Magic Quadrant di Gartner e offerto da uno dei vendor globali, in questo caso IBM (gli altri prodotti visti fin qui, invece, erano forniti da “pure player”, come MobileIron o AirWatch, e/o da fornitori specializzati, come Citrix). Vediamo ora la scheda sintetica di MaaS360.

1.  Descrizione generale

Come appena detto, MaaS360 è la soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM) di IBM, frutto dell’acquisizione di Fiberlink, avvenuta nel 2013.

La caratteristica fondamentale di MaaS360 è indicata dall’acronimo contenuto nel suo stesso nome: Mobility as a Service. Anche MaaS360, come i suoi concorrenti più forti, offre tutte le funzionalità principali e, forte del fatto che nasce originariamente come una soluzione Cloud, i suoi veri punti di forza sono la facilità di implementazione e l’impatto limitato sulle realtà delle organizzazioni che lo adottano, anche nella versione On-Premises, che si presenta come una appliance software di facile integrazione.

MaaS360 si presenta come una vera e propria piattaforma di servizi per la gestione dei dispositivi (MDM), delle applicazioni (MAM), dei contenuti e anche dei costi connessi con la mobility aziendale, il tutto amministrato da una console centralizzata e connesso tramite un modulo “intelligente” (il Cloud Extender) all’infrastruttura dell’organizzazione che lo adotta. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza, con varie funzionalità specifiche.

2.  Architettura del prodotto

MaaS360 è disponibile come soluzione Cloud di tipo SaaS (Software as a Service) e come appliance software nella versione On-Premises.

3.  Piattaforme mobili gestite

MaaS360 gestisce direttamente tutte le piattaforme mobili più diffuse sul mercato: Android, iOS, BlackBerry e Windows Phone, e supporta anche piattaforme non più così diffuse (es. Symbian) e “emergenti”, come Amazon Fire OS.

4.  Piattaforme PC gestite

MaaS360 gestisce direttamente anche le piattaforme PC più diffuse, come Mac OS X e Windows. Non sono previste integrazioni con altri sistemi di desktop management.

5.  Funzioni di identity management

MaaS360 dispone di connettori che gli permettono di collegarsi con i servizi di directory aziendali (LDAP, Active Directory) e supporta anche eventuali meccanismi di autenticazione a due fattori, grazie all’integrazione con la gestione dei certificati digitali che usualmente accompagna i sistemi di Strong Authentication.

6.  Funzioni di sicurezza

Particolare attenzione è stata attribuita agli aspetti di sicurezza. Maas360, in questo ambito, introduce il concetto di Mobile Threat Management e fornisce tutte le funzionalità necessarie a proteggere i dati presenti sui dispositivi, adottando estensivamente la “containerizzazione” e fornendo soluzioni dedicate per la Data Loss Prevention. Tra i componenti dedicati a questi aspetti, oltre ad un firewall configurabile e alla gestione centralizzata delle connessioni VPN, c'è anche la MaaS360 Secure Productivity Suite, il cui obiettivo è quello di permettere all’utente di lavorare in un ambiente protetto e controllato grazie a:

  • MaaS360 Secure Mail
  • MaaS360 Application Security
  • MaaS360 Secure Document Sharing
  • MaaS360 Secure Browser

7.  Funzioni di gestione dei dispositivi

MaaS360 integra in un’unica console tutte le funzioni di Mobile Device Management (MDM), permettendo di gestire tutto il “ciclo di vita” dei dispositivi aziendali, dalla registrazione e inventariazione, all’impostazione dei profili di utilizzo, al blocco o cancellazione remota, al controllo dell’integrità del sistema e dell’uso delle caratteristiche locali del dispositivo, come le connessioni Wi-Fi/Bluetooth e la fotocamera. Sono supportati e gestiti anche dispositivi condivisi tra più utenti.

8.  Funzioni di gestione delle applicazioni

Anche sul fronte del Mobile Application Management (MAM), MaaS360 offre tutte le opzioni necessarie, tra cui: la distribuzione delle app e degli aggiornamenti tramite store aziendale, la possibilità di realizzare app integrate (grazie alla possibilità del cosiddetto “app wrapping” e a un apposito Software Developer Kit), la configurazione e la gestione delle app mediante policy, l’uso delle whitelist e delle blacklist per controllare le app ammesse o proibite sui dispositivi gestiti.

9.  Funzioni di monitoraggio

MaaS360 dispone di dashboard grafiche studiate per fornire tutte le informazioni relative ai dispositivi gestiti e al loro “stato di salute” e di conformità alle policy aziendali. Oltre a ciò, MaaS360 offre anche una funzione di ricerca integrata che aiuta nella creazione di report sintetici e analitici su hardware, software, configurazioni e eventuali vulnerabilità del parco gestito e delle app utilizzate.

Interessante è la possibilità di gestire in modo completo anche i costi legati alla mobility aziendale, fornendo informazioni in tempo reale sull’uso dei dispositivi e permettendo di ottimizzare l’allocazione di policy per ottimizzare la distribuzione dei servizi di mobility tra vari piani tariffari e carrier telefonici.

10.  Funzioni di amministrazione

La console centralizzata di MaaS360 offre funzioni di amministrazione e viste personalizzate in base al ruolo dell’operatore a cui sono destinate (RBAC, Role-Based Access Control). Tutte le attività di tipo amministrativo possono essere svolte impostando dei workflow completi per garantire il rispetto delle politiche aziendali.

11. Tipo di licensing offerto

MaaS360 è venduto in vari bundle che possono essere combinati tra loro per ottenere il set di funzionalità desiderato. I bundle disponibili sono i seguenti:

  • MaaS360 Advanced Mobile Management Bundle, che comprende MDM, MAM e Mobile Expense Management;
  • MaaS360 Secure Productivity Suite Bundle, che comprende Secure Mail, Secure Browser e Mobile Application Security;
  • MaaS360 Secure Document Sharing Bundle, che comprende Mobile Content Management, Secure Editor e Document Sync;
  • MaaS360 Mobile Enterprise Gateway Bundle, che comprende Mobile Enterprise Gateway for Browser, Mobile Enterprise Gateway for Docs, Mobile Enterprise Gateway for Apps.

Le licenze di MaaS360 sono disponibili, per utente, in abbonamento, sia per la versione on premises che per la versione in Cloud.

La prossima volta ci dedicheremo alla soluzione mobile di SAP.

Team byod.it
byod.team@nuovisoci.it

 



Designed by Nuovi S.O.C.I. Team
P. IVA 01284450192