Scheda ragionata di SAP Mobile Secure

Home > Solutions > Scheda ragionata di SAP Mobile Secure

Il penultimo prodotto della nostra lista è SAP Mobile Secure Portfolio, anch’esso proveniente da un vendor globale, SAP. La strategia sulla mobility di SAP nasce già qualche anno fa, dato che la posa del primo “mattoncino” è avvenuta con l’acquisizione di Sybase, nel 2010, società che portò, in dote a SAP, Afaria, uno dei primi software di Mobile Device Management (MDM) in assoluto.

Vediamo ora la scheda sintetica di SAP Mobile Secure Portfolio.

1.  Descrizione generale

SAP Mobile Secure Portfolio è la soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM) di SAP, si tratta di una suite comprendente i seguenti componenti:

  • SAP Afaria, che è il componente MDM, dedicato alla gestione dei dispositivi mobili
  • SAP Mobile App Protection (by Mocana), che è la soluzione di gestione e di protezione delle applicazioni (Mobile Application Management, MAM)
  • SAP Mobile Documents, che è la soluzione di gestione e di protezione dei contenuti (Mobile Content Management, MCM)

SAP Mobile Secure Portfolio è da considerare la soluzione ideale soprattutto quando l’organizzazione ha già adottato altri prodotti SAP, ad esempio nell’area ERP e/o in quella di Data Integration e Analysis; naturalmente, SAP Mobile Secure Portfolio può essere adottato anche indipendentemente dalla presenza o meno di altre soluzioni SAP.

2.  Architettura del prodotto

SAP Mobile Secure Portfolio è disponibile come soluzione di tipo SaaS (Software as a Service), in Cloud, dal 2014 e, ovviamente, è disponibile anche nella versione On-Premises.

3.  Piattaforme mobili gestite

SAP Afaria gestisce Android, iOS e Windows Phone. Gli altri componenti della suite, viceversa, supportano solo Android e iOS.

4.  Piattaforme PC gestite

SAP Mobile Secure Portfolio non gestisce piattaforme PC per le quali dovranno essere usati altri sistemi di desktop management.

5.  Funzioni di identity management

Le funzioni di identity management di SAP Mobile Secure Portfolio sono minimali, rispetto a quelle dei competitor, ed ha alcune limitazioni nell’uso dei certificati digitali, sebbene siano supportati i meccanismi di autenticazione a più fattori.

6.  Funzioni di sicurezza

SAP Mobile App Protection è il componente dedicato agli aspetti di sicurezza e applica le politiche impostate dall’organizzazione partendo, come suggerisce il nome stesso del componente, dalla protezione delle applicazioni. Quest’ultima è estesa non solo alle app locali, come fanno anche i prodotti degli altri vendor, ma anche all’accesso ad app esterne di tipo Web.

Lo stesso componente si preoccupa anche di fornire le funzionalità necessarie per la cosiddetta Data Loss Prevention. Tra le misure offerte vanno citati sia la presenza di un firewall locale e che la gestione centralizzata delle connessioni VPN, anche in relazione alla singola app, se necessario.

7.  Funzioni di gestione dei dispositivi

SAP Afaria offre tutte le funzioni basilari di Mobile Device Management (MDM), dalla registrazione e inventariazione dei dispositivi, al controllo dell’integrità del sistema, fino al blocco o alla cancellazione remota degli stessi.

8.  Funzioni di gestione delle applicazioni

SAP Mobile App Protection fornisce le funzionalità di Mobile Application Management (MAM), anche se più orientato agli aspetti di sicurezza che a quelli di gestione. Ovviamente permette anche la configurazione e la gestione delle app mediante policy e l’uso di whitelist e blacklist per controllare le app ammesse o proibite sui dispositivi gestiti.

9.  Funzioni di monitoraggio

SAP Mobile Secure Portfolio dispone di dashboard grafiche studiate per fornire tutte le informazioni relative ai dispositivi gestiti e al loro “stato di salute” e di conformità alle policy aziendali.

10.  Funzioni di amministrazione

La console centralizzata di SAP Mobile Secure Portfolio offre funzioni di amministrazione e viste personalizzate in base al ruolo dell’operatore a cui sono destinate (RBAC, Role-Based Access Control).

11. Tipo di licensing offerto

SAP Mobile Secure Portfolio è venduto in modalità diverse secondo che il cliente disponga già o meno di licenze degli altri prodotti SAP.

Le licenze di SAP Mobile Secure Portfolio sono disponibili, per utente, in abbonamento, sia per la versione On-Premises che per la versione in Cloud.

L’ultima scheda sintetica, cui ci dedicheremo la prossima volta, sarà quella dell’Enterprise Mobility Suite di Microsoft.

Team byod.it
byod.team@nuovisoci.it


Designed by Nuovi S.O.C.I. Team
P. IVA 01284450192