Ripresa della nostra valutazione dei sistemi MDM: MobileIron

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Come ricordato nell’articolo di ripresa post vacanze, ripartiamo qui con la nostra disamina del metodo di selezione dei sistemi di Mobile Device Management (MDM). Nella fase 3 è prevista la valutazione del singolo prodotto. Ricordiamo ancora, per chiarezza, che stiamo seguendo il metodo che il Team byod.it usa nelle sue attività di consulenza e che qui, pur trattandosi di una versione semplificata dello stesso, comunque adotta gli stessi criteri usati nella realtà.

Partiamo, quindi, dalle schede sintetiche compilate nella fase 2 e cominciamo a valutare i singoli prodotti in base ai criteri tecnologici e di business che abbiamo scelto in sede di definizione del sistema di valutazione da utilizzare. Il primo prodotto è MobileIron.

Sicurezza

Se considerato solo dal punto di vista della sicurezza, MobileIron è un prodotto “double face”, nel senso che è in grado di applicare ai dispositivi tutte le policy di sicurezza più comuni (es. autenticazione multifattore su dispositivi o app, imposizione e reset di password e passcode, Single Sign On, cifratura e gestione separata dei dati aziendali rispetto a quelli personali, funzioni di Data Loss Prevention, profili VPN per il dispositivo e le singole app) e consente la protezione del dispositivi e dei dati dalle attività più “pericolose” (es. browser sicuro, esecuzione delle app in ambiente isolato), tuttavia non dispone di funzioni di firewalling locale e di protezione antimalware.
Vista in questi termini, quindi, la valutazione del prodotto, sarà buona o ottima per quanto riguarda gli aspetti di gestione centralizzata della sicurezza dei dispositivi, ma meno buona se osservato dal punto di vista delle singole funzionalità specifiche offerte. 

Usabilità

In questo ambito rientrano tutte le funzioni che permettono il controllo da parte dell’azienda dei comportamenti consentiti all’utente e al dispositivo. Questo tipo di policy cozza sempre col grado di libertà da lasciare all’utente nell’uso del dispositivo.
Da questo punto di vista, MobileIron è uno dei migliori prodotti sul mercato, dato che consente sia ogni genere di controllo comunemente desiderabile da parte dell’ICT aziendale, sia di demandare alcune operazioni agli utenti, mediante il suo portale self service. Questo permette di ridurre il carico di lavoro amministrativo dell’ICT e dà margini di libertà aggiuntivi all’utente.
Nell’usabilità, in generale, ricadono anche le funzioni integrate di help desk di cui MobileIron è dotato.
La valutazione del prodotto in questo ambito, quindi, è decisamente buona, tra le migliori oggi disponibili sul mercato. 

Gestione e amministrazione

Anche per quanto riguarda la gestione dei dispositivi, MobileIron si presenta alquanto completo: le funzioni di uso più comune sono implementate in modo semplice e lineare (es. la registrazione/inventariazione dei dispositivi è automatizzabile, l’impostazione dei profili di utilizzo è semplificata, il blocco o la cancellazione remota dei dispositivi smarriti o rubati è facilmente disponibile) e, inoltre, ci sono anche funzioni più specifiche (come il controllo delle caratteristiche locali del dispositivo, delle connessioni Wi-Fi/Bluetooth e della fotocamera), disponibili nel set di controlli a disposizione dell’amministratore del sistema.
Anche relativamente alla gestione delle applicazioni, MobileIron si dimostra particolarmente dotato: oltre a permettere la distribuzione delle app, anche quelle degli store pubblici, ne consente anche il controllo durante l’esecuzione e la raccolta delle statistiche di utilizzo.
Dal punto di vista delle funzioni di monitoraggio e di amministrazione, MobileIron offre strumenti semplici da usare (dashboard) e deleghe amministrative complete e granulari.
Anche in questo ambito la valutazione è da considerare estremamente, pertanto, positiva.

Aspetti legali, organizzativi ed economici

Questo è l’ambito di valutazione più complesso (soprattutto qui, dove, di fatto, stiamo solo “simulando” una situazione concreta ma non ne abbiamo gli elementi reali che possano supportare la valutazione…) perché prende in considerazione non tanto una dimensione tecnica, più facilmente delimitabile ed analizzabile, ma la dimensione organizzativa.
Per i nostri scopi, è sufficiente qui prendere in esame le capacità di MobileIron di garantire il rispetto di alcune regole di compliance (e questo il prodotto è in grado di farlo bene), di supportare workflow di gestione standard e non standard (es. procedure per gestire il furto o lo smarrimento di un dispositivo, piuttosto che la sostituzione di un dispositivo personale con un altro) e la flessibilità nella contrattualistica di acquisto.

In tutte queste fattispecie, MobileIron è in grado di comportarsi in modo flessibile e efficiente, compresa la possibilità (non presente con la maggior parte dei suoi competitor) di acquistarlo come servizio offerto da un carrier e che, quindi, può essere integrato anche nei contratti relativi alle linee mobili voce e dati dell’azienda.
alutazione, quindi, positiva anche per gli aspetti legali, organizzativi ed economici. 

Valutazione finale

Concludendo, MobileIron, che è da anni uno dei leader riconosciuti del mercato, spunta una valutazione complessiva ottima in generale, con un punto di attenzione solo per quanto riguarda le funzioni specifiche relative alla sicurezza, e una nota di merito particolare per la flessibilità dei contratti di acquisto.
In più, nella valutazione finale, deve essere tenuto presente il fatto che MobileIron resta l’unico player “puro” del mercato, dato che è l’unico, ormai, tra quelli più importanti, a non essere parte di realtà più grandi (l’altro era AirWatch che però, ormai, è parte di VMware; tutti gli altri prodotti già non provenivano da “pure player” del settore del mobility management): la sua indipendenza può essere considerata un plus non trascurabile.

Con questo concludiamo la valutazione di MobileIron e la prossima volta ci occuperemo di AirWatch.

Team byod.it
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