Valutazione dei sistemi MDM: AirWatch

Home > Solutions > Valutazione dei sistemi MDM: AirWatch

Continuiamo qui l’analisi dei singoli prodotti utilizzando i criteri tecnologici e di business scelti in sede di definizione del sistema di valutazione. Il secondo prodotto analizzato è AirWatch.

Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza, AirWatch si presenta piuttosto completo, consentendo sia l’utilizzo di impostazioni basilari, come l’autenticazione obbligatoria, il Single Sign On, la “containerizzazione”, le funzioni di Data Loss Prevention, sia l’applicazione di protezioni più sofisticate, come l’autenticazione multifattore, i profili VPN e l’uso di applicazioni protette e in ambiente controllato. AirWatch offre anche funzioni di firewall locale, mentre per la protezione antimalware si affida all’integrazione con prodotti di terze parti.
AirWatch è particolarmente completo e si posiziona, quindi, tra i primi nella valutazione relativa alle funzioni di sicurezza. 

Usabilità

Per quanto riguarda il controllo dei comportamenti consentiti all’utente e al dispositivo, AirWatch fornisce all’ICT aziendale tutti gli strumenti utili a impedire azioni indesiderate, pur lasciando agli utenti un certo grado di libertà grazie anche alla disponibilità di un portale self service molto funzionale. AirWatch fornisce un mix equilibrato di funzioni e permette di ridurre il carico di lavoro amministrativo complessivo dell’ICT.
La valutazione di AirWatch anche in questo ambito è tra le migliori oggi possibili. 

Gestione e amministrazione

AirWatch presenta, ovviamente, tutte le funzioni più comuni di gestione dei dispositivi, come la registrazione/inventariazione dei dispositivi, l’impostazione dei profili di utilizzo, il blocco o la cancellazione remota, totale o parziale, dei dati dei dispositivi. Oltre a ciò, sono disponibili anche funzioni come il controllo delle caratteristiche locali del dispositivo (connessioni Wi-Fi/Bluetooth, fotocamera, ecc.) e la gestione delle applicazioni (distribuzione delle app, esecuzione protetta). Non sono trascurate, naturalmente, neppure le funzioni di monitoraggio e quelle amministrative.
Anche in questo ambito AirWatch si posiziona ai vertici della valutazione.

Aspetti legali, organizzativi ed economici

Dal punto di vista dei criteri di valutazione di matrice più organizzativa, AirWatch presenta tutte le funzioni utili ed offre la massima flessibilità nelle formule d’acquisto, dato che è possibile licenziare il prodotto sia in Cloud, sia on premise e sia per utente che per dispositivo.
Valutazione, anche qui, decisamente positiva dunque. 

Valutazione finale

Anche AirWatch, come MobileIron, è da anni uno dei leader riconosciuti del mercato e, quindi, la sua valutazione complessiva è ottima da tutti i punti di vista.
Ulteriore elemento da tenere in considerazione è il fatto che VMware ha ormai completato l’acquisizione di AirWatch, questo significa che per i clienti (e sono tanti…) che già hanno adottato la piattaforma VMware, soprattutto quella per la VDI (VMware Horizon), aprono molte possibilità interessanti di sinergia tra i vari prodotti.

Con questo concludiamo la valutazione di AirWatch e la prossima volta ci occuperemo di XenMobile.

Team byod.it
byod.team@nuovisoci.it

 



Designed by Nuovi S.O.C.I. Team
P. IVA 01284450192