Valutazione dei sistemi MDM: MaaS360

Home > Solutions > Valutazione dei sistemi MDM: MaaS360

Siamo arrivati ormai alla valutazione del quarto prodotto incluso nella nostra lista: MaaS360 di IBM. Ci avviciniamo, quindi, alla fase finale di scelta… Adottiamo il solito metodo di analisi.

Sicurezza

MaaS360 ha una dotazione di funzioni di sicurezza particolarmente sofisticata, sia per quanto riguarda l’identity management, sia per quanto concerne la protezione dei dati e delle applicazioni.

Riguardo al primo ambito, MaaS360 supporta sia l’autenticazione a due fattori sia l’integrazione con directory service di tipo LDAP, come Active Directory: questo lo rende capace di fornire servizi adeguati anche alle organizzazioni più esigenti.

MaaS360 è particolarmente attento alla protezione dei dati e delle applicazioni, disponendo di un’intera suite di soluzioni dedicate alla sicurezza proprio in questi ambiti.

MaaS360 è da considerare, pertanto, un candidato ideale per la scelta finale in tutte le situazioni dove la sicurezza è un criterio di valutazione fondamentale.

Usabilità

Anche per quanto riguarda la capacità di controllare il comportamento dei dispositivi e degli utenti, MaaS360 ha una dotazione piuttosto completa, pur senza disporre di soluzioni singolari che lo differenzino in modo particolare dai concorrenti. Degna di nota è, comunque, la capacità di gestire il comportamento di dispositivi condivisi da più utenti.

La valutazione di MaaS360 in questo ambito sarà, quindi, positiva, anche se senza punte di eccellenza.

Gestione e amministrazione

MaaS360 si dimostra decisamente dotato per quanto riguarda le capacità di gestione e amministrazione: esso, infatti, supporta praticamente tutte le piattaforme mobili presenti sul mercato e anche le piattaforme PC più diffuse (Windows e Mac OS) senza alcun bisogno di integrare componenti di terze parti.

In aggiunta, MaaS360 è dotato di una ricca reportistica che consente anche il controllo dei costi legati alla mobility aziendale, oltre che di un set completo di dashboard grafiche studiate per fornire tutte le informazioni relative ai dispositivi gestiti, al loro “stato di salute” e alla conformità alle policy aziendali.

Anche come strumento di Mobile Application Management (MAM), MaaS360 se la cava bene, disponendo di tutte le funzioni necessarie. Come i suoi concorrenti, MaaS360 permette anche di distribuire le attività amministrative in base al ruolo dell’operatore (RBAC, Role-Based Access Control) e di impostare veri e propri workflow per lo svolgimento delle attività amministrative.

Se si parla di aspetti relativi alla gestione e all’amministrazione di utenti e dispositivi, quindi, MaaS360 è da considerare tra i prodotti migliori in assoluto.  

Aspetti legali, organizzativi ed economici

Come la maggior parte dei suoi concorrenti, anche MaaS360 è in grado di soddisfare qualunque requisito legale e di business possa essere definito dalle organizzazioni che volessero adottarlo per gestire la propria mobility. Come, d’altro canto, era lecito aspettarsi, dato che esso fa parte del ristretto numero di soluzioni che si trova ai vertici del mercato.

Economicamente parlando, MaaS360, invece, non è certamente il più conveniente dei prodotti, tuttavia, grazie alla disponibilità di varie forme di licensing e alla flessibilità delle opzioni di acquisto, può essere considerato una soluzione interessante per tutti i tipi di azienda o ente che volesse adottarlo. 

Valutazione finale

Il giudizio su MaaS360 è sicuramente molto positivo.

Il prodotto è semplice da installare (nella versione on premise) e da gestire (sia nella versione on premise che in Cloud), è completo dal punto di vista della dotazione funzionale ed efficace sul fronte della sicurezza. Inoltre è flessibile nelle formule di licenza e questo rende il suo “curriculum” decisamente interessante.

In conclusione, MaaS360 è, quindi, decisamente un candidato “forte” alla scelta finale…

 

Con questo concludiamo la valutazione di MaaS360 e la prossima volta ci occuperemo di SAP Mobile.

 

Team byod.it
byod.team@nuovisoci.it


Designed by Nuovi S.O.C.I. Team
P. IVA 01284450192